Orgoglio e Pregiudizio
Sono molto legata a questa storia.
Prima ancora di leggere il libro ho visto gli sceneggiati della BBC del 1995, era il terzo romanzo che seguivo dell'autrice, e questa volta oltre alla storia che mi ha tenuta legata allo schermo, devo ammettere che mi sono scoperta un' "Inguaribile romantica".
Ho adorato tutto: i tempi tra le battute, che mi hanno permesso di apprezzare l'ambientazione storica, la mobilia e i decori di alcune sale e salotti, la semplicità di alcune camere e la sontuosità di altre.
Il rispetto tra le persone, le buone maniere e i modi.
Gli abiti, le acconciature, la preparazione ad un ballo.
I particolari, come alcuni angoli di giardino, la raccolta di fiori freschi e vari passaggi per la conservazione in piccoli fasci, ovvero rami legati e appesi all'ingiù...il continuo arrivo e apertura delle lettere e le novità che portavano, e molto molto ancora.
Le visite e i soggiorni prolungati da amici e parenti, i lunghi viaggi scomodi nelle carrozze che consentivano la riflessione.
Per non parlare di Elisabeth e Darcy.
La lettura del libro, nonnostante i ritmi lenti ed innamorata della versione televisiva, mi hanno portata a vedere un mondo assai diverso da quello tecnologico.
E' la opera più famosa delle novelle dell'autrice, considerata una delle prime commedia romantiche, una delle opere più famose e conosciute della letteratura Inglese , grazie anche alle innumerevoli edizioni e versioni cinematografiche e teatrali.
La trama ha tanti elementi che trasportano il lettore in un epoca di glamour, eleganza, intrigo, pregiudizio , passione e amore, e le aspettative del lettore crescono, elemento necessario e primario che adoro nei libri, via via che si va avanti con i capitoli.
Orgoglio e Pregiudizio è riflesso nei caratteri e sentimenti dei due personaggi principali, questo è un periodo pieno di cambiamenti, sia nell'aspetto educativo che sociale, nel 18 esimo secolo, esistevano moltissimi trattati di condotta e buone maniere per le signorine,dove si insegnavano le dottrine morali concentrando l' educazione verso gli aspetti domestici, la religione, e i talenti , allontanandole cosi da altre conoscenze e studi che potevano rendere la donna meno desiderabile, ma più indipendente.
Il personaggio di Bingley accenna ad un tratto nel libro:
-"Mi sembra incredibile come le donne abbiano tanta pazienza per coltivare tutti questi talenti..."
Ma Jane Austen aveva ricevuto gli insegnamenti dai suoi genitori ed era convinta che 2 genitore esemplari , fossero sufficienti come istituttori, Lizzy infatti dice:
-"Noi non abbiamo istitutrice, quello che sappiamo lo abbiamo fatto da noi" .
Jane Austen non è mai stata estranea alle tendenze delle sue opere, la donna ideale doveva essere molto preparata, parlare varie lingue , conoscere la musica , lo stile, essere preparata ad affrontare vari temi nella conversazione, avere carisma ed essere espressive.
La Società era piena di pregiudizi, dove la differenza delle classi sociali si riflette nei caratteri dei protagonisti che a momenti pieni di orgoglio vengono accecati da questi sentimenti.
La scrittrice mostra bene la differenza delle classi sociali, I Bennet di classe sociale media bassa a differenza di Bingley o Darcy che erano le icone della borghesia del momento.
Alla fine le barriere sociali non sono d'impedimento e la storia si conclude con il matrimonio delle due sorelle maggiori.
AMORE INTRIGO COMMEDIA ED ELEGANZA Un successo mondiale nonostante siano passati due secoli dalla sua scrittura.
Pride and Prejudice
Con affetto Ladyvos
Nessun commento:
Posta un commento