venerdì 26 luglio 2013

10 £ Jane Austen

Riconoscimento a Jane Austen scrittrice e artista

Il mercoledì 24 luglio la banca di Inghilterra ha confermato che il nuovo volto della banconota di 10 sterline sarà quello della scrittrice Jane Austen, famosa autrice di "Orgoglio e Pregiudizio" ,"Ragione e Sentimento", "Persuasione", "Emma", "L'abbazzia di Northanger" e "Mansfield Park".

La banconota andrà in circolazione nel 2017 , per commemorare il bicentenario della morte della scrittrice e sostituirà l'attuale immagine di Charles Darwin sulle banconote dall 2000.

"Jane Austen certainly merits a place in the select group of historical figures to appear on our banknotes. Her novels have an enduring and universal appeal and she is recognised as one of the greatest writers in English literature"
"Non c'è dubbiio che Jane Austen meriti un posto nel gruppo ristretto di personalità storiche che appaiono sulle nostre banconote-ha detto il governatore della banca d'Inghilterra,Mark Carney-i suoi romanzi hanno un fascino profondo e universale ed è generalmente riconosciuta come uno dei più grandi scrittori della letteratura inglese."

L'immagine scelta è una versione rivista del piccolo ritratto a matita e acquerelli realizzato nel 1870 dalla sorella Cassandra, conservato alla National Portrait Gallery di Londra,unica immagine che abbiamo di Jane Austen.

da:http://www.guardian.co.uk/business/2013/jul/24/jane-austen-appear-10-note


Con affetto Ladyvos

martedì 4 giugno 2013

Personaggi del period drama della BBC del 1995




Personaggi del Period drama della BBC 1995



La famiglia Bennet

Lizzy









Mr  Fitzwilliam Darcy







Jane Bennett : la maggiore delle cinque sorelle



Mary Bennett : la sorella più devota allo studio e alla musica 

  


Kitty (Katherine) Bennett : Una delle sorelle più giovani 



Lydia Bennett : la sorella più piccola , appena quindicenne , un vero peperino


Il signore e la  signora Bennett

Charlotte Lucas: vicina di casa 29enne e carissima amica di Lizzy


Il  signor Collins : cugino delle ragazze,alla morte del signor Bennett erediterà la loro casa, perciò è intenzionato a sposare una delle sorelle Bennett

Mr Bingley 




con affetto

Masterpiece "Pride and Prejudice"


 Orgoglio e Pregiudizio
Sono molto legata a questa storia. 


Prima ancora di leggere il libro ho visto gli sceneggiati della BBC del 1995, era il terzo romanzo che seguivo dell'autrice, e questa volta oltre alla storia che mi ha tenuta legata allo schermo, devo ammettere che mi sono scoperta un' "Inguaribile romantica".



Ho adorato tutto: i tempi tra le battute, che mi hanno permesso di apprezzare l'ambientazione storica, la mobilia e i decori di alcune sale e salotti, la semplicità di alcune camere e la sontuosità di altre.

Il rispetto tra le persone, le buone maniere e i modi.
Gli abiti, le acconciature, la preparazione ad un ballo.

 I particolari, come alcuni angoli di giardino, la raccolta di fiori freschi e vari passaggi per la conservazione in piccoli fasci, ovvero rami  legati e appesi all'ingiù...il continuo arrivo e apertura delle lettere e le novità che portavano, e molto molto ancora.

Le visite e i soggiorni prolungati da amici e parenti, i lunghi viaggi scomodi nelle carrozze che consentivano la riflessione.
Per non parlare di Elisabeth e Darcy.
La lettura del libro, nonnostante i ritmi lenti  ed innamorata della versione televisiva, mi hanno portata a vedere un mondo assai diverso da quello tecnologico.

E' la opera più famosa delle novelle dell'autrice, considerata una delle prime commedia romantiche, una delle opere più famose e conosciute della letteratura Inglese , grazie anche alle innumerevoli edizioni e versioni cinematografiche e teatrali.
La trama ha tanti elementi che trasportano il lettore in un epoca di glamour, eleganza, intrigo, pregiudizio , passione e amore, e le aspettative del lettore crescono, elemento necessario e primario che adoro nei libri, via via che si va avanti con i capitoli.
Orgoglio e Pregiudizio è riflesso nei caratteri e sentimenti  dei due personaggi principali, questo è un periodo pieno di cambiamenti, sia nell'aspetto educativo che sociale, nel 18 esimo secolo, esistevano moltissimi trattati di condotta e buone maniere per le signorine,dove si insegnavano le dottrine morali concentrando l' educazione verso gli aspetti domestici, la religione, e i talenti , allontanandole cosi da altre conoscenze e studi che potevano rendere la donna meno desiderabile, ma più indipendente.
Il personaggio di Bingley accenna ad un tratto nel libro:
-"Mi sembra incredibile come le donne abbiano tanta pazienza per coltivare tutti questi talenti..."
Ma Jane Austen aveva ricevuto gli insegnamenti dai suoi genitori ed era convinta che 2 genitore esemplari , fossero sufficienti come istituttori,  Lizzy infatti dice:
-"Noi non abbiamo istitutrice, quello che sappiamo lo abbiamo fatto da noi" .
Jane Austen non è mai stata estranea alle tendenze delle sue opere, la donna ideale doveva essere molto preparata, parlare varie lingue , conoscere la musica , lo stile, essere preparata ad affrontare vari temi nella conversazione, avere carisma ed essere espressive.
La Società era piena di pregiudizi, dove la differenza delle classi sociali si riflette nei caratteri dei protagonisti che a momenti pieni di orgoglio vengono accecati da questi sentimenti.
La scrittrice mostra bene la differenza delle classi sociali, I Bennet di classe sociale  media bassa  a differenza di Bingley o Darcy che erano le icone della borghesia del momento.

Alla fine le barriere sociali non sono d'impedimento e la storia si conclude con il matrimonio delle due sorelle maggiori.
 AMORE INTRIGO COMMEDIA ED ELEGANZA Un successo mondiale nonostante siano passati due secoli dalla sua scrittura.

Pride and Prejudice





Con affetto Ladyvos

venerdì 29 marzo 2013

Buona Pasqua!!


La Pasqua Regency e Vittoriana


  
Le uova Pasquali sono considerate sia  simbolo della fertilità che l'inizio della primavera.

La "Easter Egg Hunt", ovvero la caccia alle uova pasquali, era un vecchissimo gioco che si faceva in Francia ed Inghilterra già dal 17esimo secolo. Le uove bollite venivano dipinte a mano, 
tal volta svuotate e riempite con tante caramelline, andavano poi nascoste in mezzo all'erba di un grande prato o ampia area come un campo, dove ogni bambino, dama, cavaliere possedeva un cestino e si dava alla ricerca e caccia delle uova che si supponeva fossero state lasciate da un coniglietto,l' "Easter Bunny". 
Finita la caccia si premiava colui che avesse raccolto il maggior numero di uova.




La storia racconta che Louis XIV "Re Sole", ambizioso, soffisticato e cappriccioso avvesse richiesto agli chef di corte delle uova di cioccolato, e poichè in Francia l'Haute Cuisine imponeva una presentazione "Reale" adeguata al suo Re, le uova di cioccolato avevano le decorazioni più magnifiche e spettacolari, pertanto le uova pasquali della tradizione vennero sostituite con quelle di cioccolato dando nascita poi alle più incredibili gare di Uova Decorate.


Un caloroso augurio di Buona Pasqua a tutti voi


Lady Valeria

domenica 24 marzo 2013

Royal mail post

Francobolli di Jane Austen

In occasione del Bicentenario della pubblicazione del romanzo di Jane Austen "Orgoglio e Pregiudizio", il 21 febbraio 2013 la posta Britannica ha deciso di realizzare 6 nuovi francobollli per commemorare questo anno speciale.
Un set di francobolli dedicati ai sei romanzi : Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Mansfield Park, Emma, L'Abbazia di Northanger e Persuasione




      






Qui a seguito lascio il link del sito della Royal Mail per chiunque sia interessato:     http://shop.royalmail.com/jane-austen/jane-austen-stamp-set/invt/sku0007010/ 

Inoltre sul sito: bfdc.co.uk ho trovato delle cover molto belle con i francobolli ed alcune immagini di Jane Austen ed i personaggi dei romanzi.
Jane Austen and her novels

Jane Austen, The Royal Crescent Bath

The Royal Crescent Bath    

Jane Austen, Famous Novels on Stamps

Famous Novels on Stamps

Jane Austen, Sense & Sensibility

 Sense & Sensibility  

La Royal mail ha, già in passato pubblicato altri francobolli per celebrare Jane Austen, eventi speciali, ricorrenze di date importanti, ed altri autori famosi.
Era il 22 di ottobre del 1975 quando distribuirono per la prima volta i francobolli, per il bicentenario della nascita di Jane Austen.

Jane Austen, Mary & Henry Crawford

Mary & Henry Crawford

Jane Austen | 22.10.1975



Jane Austen, Portrait and house at Chawton

Portrait and House at Chawton                                                                  Jane Austen | 22.10.1975                                                                  

     Jane Austen at her desk
Jane Austen at her desk

Jane Austen | 22.10.1975                                                                                                                                                                                            



Spero che siano informazioni utili per chi come me apprezza Jane Austen e i suoi romanzi.                                  
Con affetto

Lady Valeria