venerdì 29 marzo 2013

Buona Pasqua!!


La Pasqua Regency e Vittoriana


  
Le uova Pasquali sono considerate sia  simbolo della fertilità che l'inizio della primavera.

La "Easter Egg Hunt", ovvero la caccia alle uova pasquali, era un vecchissimo gioco che si faceva in Francia ed Inghilterra già dal 17esimo secolo. Le uove bollite venivano dipinte a mano, 
tal volta svuotate e riempite con tante caramelline, andavano poi nascoste in mezzo all'erba di un grande prato o ampia area come un campo, dove ogni bambino, dama, cavaliere possedeva un cestino e si dava alla ricerca e caccia delle uova che si supponeva fossero state lasciate da un coniglietto,l' "Easter Bunny". 
Finita la caccia si premiava colui che avesse raccolto il maggior numero di uova.




La storia racconta che Louis XIV "Re Sole", ambizioso, soffisticato e cappriccioso avvesse richiesto agli chef di corte delle uova di cioccolato, e poichè in Francia l'Haute Cuisine imponeva una presentazione "Reale" adeguata al suo Re, le uova di cioccolato avevano le decorazioni più magnifiche e spettacolari, pertanto le uova pasquali della tradizione vennero sostituite con quelle di cioccolato dando nascita poi alle più incredibili gare di Uova Decorate.


Un caloroso augurio di Buona Pasqua a tutti voi


Lady Valeria

domenica 24 marzo 2013

Royal mail post

Francobolli di Jane Austen

In occasione del Bicentenario della pubblicazione del romanzo di Jane Austen "Orgoglio e Pregiudizio", il 21 febbraio 2013 la posta Britannica ha deciso di realizzare 6 nuovi francobollli per commemorare questo anno speciale.
Un set di francobolli dedicati ai sei romanzi : Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e Sentimento, Mansfield Park, Emma, L'Abbazia di Northanger e Persuasione




      






Qui a seguito lascio il link del sito della Royal Mail per chiunque sia interessato:     http://shop.royalmail.com/jane-austen/jane-austen-stamp-set/invt/sku0007010/ 

Inoltre sul sito: bfdc.co.uk ho trovato delle cover molto belle con i francobolli ed alcune immagini di Jane Austen ed i personaggi dei romanzi.
Jane Austen and her novels

Jane Austen, The Royal Crescent Bath

The Royal Crescent Bath    

Jane Austen, Famous Novels on Stamps

Famous Novels on Stamps

Jane Austen, Sense & Sensibility

 Sense & Sensibility  

La Royal mail ha, già in passato pubblicato altri francobolli per celebrare Jane Austen, eventi speciali, ricorrenze di date importanti, ed altri autori famosi.
Era il 22 di ottobre del 1975 quando distribuirono per la prima volta i francobolli, per il bicentenario della nascita di Jane Austen.

Jane Austen, Mary & Henry Crawford

Mary & Henry Crawford

Jane Austen | 22.10.1975



Jane Austen, Portrait and house at Chawton

Portrait and House at Chawton                                                                  Jane Austen | 22.10.1975                                                                  

     Jane Austen at her desk
Jane Austen at her desk

Jane Austen | 22.10.1975                                                                                                                                                                                            



Spero che siano informazioni utili per chi come me apprezza Jane Austen e i suoi romanzi.                                  
Con affetto

Lady Valeria





giovedì 7 marzo 2013

Miss Lady Jane Austen


"Everything Jane"

"Abbiamo un 'altra bambina , un regalo col quale potrà giocare Cassy e sua futura compagna.Si chiamerà Jenny, e mi sembra che sarà per Henry quello che Cassy è per Neddy "


Cosi suo padre , il reverendo Austen annunciava la sua nascita a sua cognata  Susannah Weaver Walter in una lettera del 17 diciembre . 
  
 Jane Austen nasceva la notte del 16 dicembre del 1775 nella rettoria di Steventon,
nello Hampshire, sud dell'Inghilterra. Era la settima di otto figli , seconda e minore delle due femmine, figlia del reverendo anglicano George Austen e di sua moglie Cassandra Leigh. 
imag. dalla Rettoria di Steventon
da "A Memoir of Jane Austen" di James Edward Austen-Leigh
 Project Gutenberg-Wikipedia
Come era abitudine in quell'epoca , durante i primi mesi di vita, la bambina è stata allevata da una nutrice (baglia) del villaggio e poi ritornata in famiglia quando era in grado di avere un buon comportamento. Per tre anni è stata la beniamina di tutti e soprattutto di sua sorella Cassandra. La famiglia Austen apparteneva al mondo privilegiato della bassa aristocrazia, GENTRY, una sorta di classe media superiore della campagna inglese.             
Il Reverendo Austen provveniva dal ramo inferiore di una famiglia di gentiluomini che per lungotempo aveva risieduto nel Kent, mentre sua moglie era appartenente al ramo inferiore della famiglia Leigh, sempre famiglia di gentiluomini, ma di origine più nobile poiché erano relazionati con alcuni membri della nobiltà inglese. Tuttavia, vivevano in un mondo dove i diritti della discendenza andavano ai primogeniti, e seppur appartenendo ad un mondo di benefici e privilegi, gli Austen non hanno mai condotto una vita di gran lusso , al contrario, il loro reddito era sufficiente a mantenere le esigenze che quello status sociale richiedeva. I figli della famiglia Austen sapevano che avrebbero dovuto trovare un modo per guadagnarsi da vivere, a meno di non ereditare alcune ricchezze o proprietà da qualche parente, le uniche possibilità di lavoro erano: l'esercito, la marina o il clero . Per ciò che riguardava le figlie..la loro unica possibilità, senza avere alcuna dote che le avrebbe rese ancora più eleggibili, era quella di sposarsi.


Questa situazione non aveva amareggiato la famiglia Austen anzi sembrava una famiglia felice ed unita dove i figli erano stimolati intelettualmente, dato che il reverendo e sua moglie erano persone molto colte ed educate.Così prima della nascita  
 di Jane, la rettoria era come una specie di internato per maschi dove il reverendo Austen anche la gentry o piccola nobiltà riceveva un istruzione e venivano preparati per l'ingresso all'Università.


In quei tempi le donne ricevevano un educazione a casa, le si insegnava a leggere , scrivere, cucire, ricamare, amministrare la casa, cioè le si preparava a prendersi carico della casa un giorno, e in alcuni casi imparavano alcune abilità come disegnare, cantare, suonare uno strumento e imparare una lingua straniera, e a volte se c'erano le possibilità, si assumeva un tutore per lezioni speciali. 

Quando Cassandra, la sorella maggiore di Jane, stava per essere mandata a studiare presso un piccolo internato femminile a Oxford, è stata mandata pure jane, e con loro la cugina Jane Cooper, a carico della signora Cawley, sorella del dottore Cooper, che poi ha deciso di spostare la scuola a Southampton, dove le bambine si sono ammalate di tifo, e la signora Cooper è stata contagiata e poi morì.

Vista de la abadía de Reading
Reading Ladies Boarding School
Reading Ladies Boarding School  
 Due anni dopo vengono nuovamente mandate in un internato a Oxford, alla Reading Ladies Boarding School,meglio conosciuta come  Reading Abbey, purtroppo nel 1786 i signori Austen hanno dovuto riconoscere di non poter più pagare il colegio, quindi  Cassandra e Jane fecero ritorno definitivo a Steventon.
Una volta a casa continuarono la loro educazione, a lezione con il padre e anche concedendo libero acceso alla sua biblioteca personale.
In modo graduale i fratelli iniziarono a lasciare la casa per una vita lavorativa, ma per le vacanze rientravano a Steventon e si dilettavano con le sorelle a realizzare delle scenette teatrali.                                                                                                                                                  In questi felici anni di adolescenza, la giovane Jane cominciò a scrivere, incoraggiata dal padre, e tra il 1787 e il 1793 nacquero le "Juvenilia", racconti conservati in tre quaderni , tra questi : "La Storia di Inghilterra", "Amore e Amicizia", "Le tre sorelle". Racconti dai tratti gotici  con cenni da parodia, da leggere insieme a familiari e conoscenti, come si usava nell'epoca, come passatempo per trascorrere in armonia le serate in campagna.

Jane iniziava a diventare una signorina e dimostrava interesse per gli abiti e i balli. Aveva trai suoi amici  i Lloyd di Deane , i Lefroy di  Ashe e i Biggs di Manydown ai quali faceva spesso visita .

Silhouette Cassandra
Inoltre sia Jane che Cassandra venivano spesso invitate a trascorrere stagioni intere dal loro fratello Edward che viveva nel Kent. Questo fu l'inizio, data la lontananza tra le sorelle, della corrispondenza tra Jane e Cassandra.


Nel 1792 Cassandra si fidanzò con Tom Fowle , allievo di suo padre, desideroso di seguire le orme del suo percettore e diventare reverendo,  ma non avendo le risorse necessarie per mantenere una casa e una moglie , dovettero decidere di aspettare finchè il patrimonio di lui  non fosse cres.

Tom decise di partire impegnato nella marina, ma  purtroppo morì di febbre gialla nelle Indie Occidentali, a Santo Domingo nel 1797. 
Cassandra erediterà £1000 da lui, che le permisero di vivere con una certa indipendenza.

Jane invece, pur avendo ricevuto diverse proposte, che non considerò, si innamorerà  di Tom Lefroy nell'inverno del 1795. Lui era un promettente studente di legge, che aveva trascorso un lungo periodo presso i Lefroy di Ashe, sembrava un rapporto sempre in crescita visto le lettere che ricevette Cassandra, assente in quel periodo, da Jane. A quanto pare il rapporto dei due giovane destò preoccupazione tra i parenti poichè, nessuno dei due possedeva ricchezza o denaro che li permettesse di formalizzare la relazione.Tom fu presto mandato via, si dedicò ai suoi studi diventando un bravo magistrato irlandese, si sposò con una donna molto ricca e mai più tornò da Jane.

Questa delusione amorosa ha fatto si che Jane si concentrasse sulla sua unica certezza,la scrittura. Elinor e Marianne in seguito diventerà Ragione e Sentimento, seguita da Prime Impressioni, e Lady Susan che diventerà La Abbazia di Northanger.
La sua famiglia entusiasta da Prime Impressioni fecero di tutto affinchè venisse pubblicata, ma purtroppo l'impresa fu ardua...invece Susan venne accettata senza difficoltà e pubblicata nel 1803.




Camden Place
Negli anni a seguire Jane fece la sua prima visita a Bath, che al tempo era la più importante città di vacanziera visto, le terme romane. Fecero molte visite ai loro parenti, finchè il padre decise di lasciare la canonica, cederla al figlio James e di stabilirsi a Bath , dove in un ampia cerchia sociale le figlio avvrebbero avuto maggiori possibilità di incontri e di maritare.
  
Bath


Bath
Si dice che Jane, al ricevere la notizia della partenza definitiva da Steventon, sia svenuta per lo shock. Non solo doveva, per decisione imposta dal padre, lasciare la sua casa, gli amici , i dintorni nei quali è cresciuta, ma anche gli effetti personali. Dovette decidere cosa portare e cosa lasciare poichè non potevano traslocare tutto, fu così che lotti di libri sono stati venduti così come il pianoforte ed altro ancora.
Gli anni passarono ma i pretendenti non sono arrivati, eppure Jane non compose nulla durante questi anni, se non per un abbozzo de I Watson, racconto mai finito.
Lyme Regis
Durante il periodo estivo la famiglia si spostava sempre verso le località vacanziere come i centri termali di Lyme Regis, Sidmouth, Teignmouth, luoghi che poi sono serviti d'ispirazione per la scrittrice.

Pump Room Bath
   Proprio in questi anni  jane è stata vicina al matrimonio, le due sorelle facevano visita alle sorelle Biggs nello Hampshire, era la notte del 2 dicembre del 1802 quando  Harris Biggs Wither, il loro fratello si propose in matrimonio a jane, che accettò. Lui era un buon partito, di buona famiglia, qualche anno più giovane di lei ed anche meno brillante intellettualmente, non era forse la persona con la quale lei avrebbe voluto trascorrere il resto della sua vita, nonostante la situazione avrebbe dato una certa sicurezza e giovamento alla famiglia di lei, il mattino seguente, Jane dopo la riflessione notturna retrattò la sua decisione, creando un atmosfera che non permisse alle sorelle di restare oltre, quindi anticiparono il rientro. Senza dubbio Jane avrà dovuto subire i reclami della sua famiglia per essersi fatta sfuggire l'oppotunità di sistemare lei e sua sorella definitivamente.

Nel 1805 il padre morì repentinamente, lasciando la madre e le due sorelle da sole senza alcun tipo di sostentamento, poichè fino a quel momento avevano vissuto grazie alla rendita che il loro padre percepiva dalla sua posizione,in seguito  i vari fratelli si organizzarono per dare loro una quota annuale e assicurarle così il sostentamento. Le donne dovettero cambiare e moderare il loro atteggiamento di vita dispendiosa e adattarsi ad un reddito più basso. Traslocarono varie volte fino a quando decisero di lasciare la città.

Intanto che si cercava una nuova abitazione, la madre decise di andare a stare dai loro parenti, I Leigh, nel centro nord di Inghilterra, dopo un lungo periodo sono state invitate da un cugino che aveva appena ereditato una proprietà : Stoneleigh Abbey, da dove jane sembra aver tratto ispirazione per i suoi racconti. Nel 1807 il capitano Frank Austen, dopo aver trascorso diversi anni in mare, si stabilì a Southampton, deciso a formare una famiglia e una volta sposato invitò la madre e le sorelle a vivere insieme a loro , così sarebbero state ua buona  compagnia durante le sue partenze. Trascorsero i due anni seguenti in una delle città  portuali più importanti dell'Inghiterra.

                                      
                                           
                                         Chawton Cottage

Era il 1809 quando Edward knight , diventato vedovo, offrì alla famiglia Austen una sistemazione definitiva nel villaggio di Chawton, Chawton Cottage. Martha Lloyd, una loro parente e amica , che si trovava nella loro stessa condizione, è stata invitata a vivere assieme.Così le quattro donne si organizzarono per una vita nello Hampshire.Qui Jane ritornò a frequentare i vecchi amici e ritrovò nuovamente la tranquillità per concentrarsi nella scrittura.

particolare del piano a Chawton

Ogni mattina dopo aver fatto colazione e aver suonato il pianoforte,

              
seduta accanto alla finestra nel salotto di Chawton 
Jane d'accordo con le atre donne della casa , occupava la sala da pranzo e si dedicava alla scrittura, 
seduta su una sedia davanti ad un tavolino accanto alla finestra. Si dice che avesse addiritura lasciato la porta senza oliare,in modo da sentire, quando qualcuno entrava, e riuscire a mettere via tutti i suoi manuscritti, penna e inchiostro Jane non voleva che nessuno al di fuori della famiglia scoprisse il suo lavoro.



Sembrerebbe che Jane in una festa abbia incontrato un uomo che avrebbe probabilmente sposato ma prima di un nuovo incontro il pretendente morì. Non si sà chi sia quest'uomo.

Incoraggiata da conoscenti e parenti Jane decise per la pubblicazione di "Ragione e Sentimento", era il suo terzo romanzo, mai offerto ad un editore, si è incaricato di tutta la faccenda il fratello Henry, l'editore londinese accettò di pubblicarlo a patto che le spese fossero a carico dell'autore, e nel novembre del 1811 fu pubblicato a nome di "A Lady".
In seguito fu il turno di "Orgoglio e Pregiudizio" pubblicato il 28 di gennaio del 1813 a nome: dall'autore di "Ragione e Sentimento".
Il libro ha avuto un clamoroso successo tanto che la gente era molto desiderosa di conoscere la vera identità dell'autore, e il fratello Henry si lasciò sfuggire il nome. Negli anni, frutto della sua costante creatività, Jane ha completato altri tre racconti. Nel 1814 ha pubblicato Mansfield Park e nel 1815 Emma, nel dicembre del 1817 è arrivato il momento di Persuasione e Northanger Abbey ma la scrittrice non era più su questo mondo per gioire del successo di questi ultimi due racconti.

Nel 1816 la scrittrice ha iniziato ad affaticarsi con molta facilità, durante le mattine, nei pomeriggi, doveva spesso assentarsi per il riposo, si stava addiritura dedicando ad un nuovo racconto: Sanditon, che ben presto ha dovuto lasciare, poichè continuò a peggiorare .
Winchester House
 Hanno deciso assieme a Cassandra di spostarsi a Winchester dove avrebbero avuto un medico più vicino e Jane sarebbe stata accudita meglio, ma purtroppo continuò ad indebolirsi.
 Ha scritto il suo testamento, lasciando tutto alla amatissima sorella Cassandra.

Jane morì a 41 anni , il 18 luglio del 1817.
                                        Jane è stata sepolta nella Cattedrale di Winchester.
          

File:JaneAusten-1870-cropped.jpg
 Tutti gli altri ritratti e immagini della Austen si basano su questo , 
che si basa a sua volta da uno schizzo di  Cassandra Austen.Wikipedia

Ritratto di Jane Austen , 
da Memorie di J.E.Austen-Leigh.